Definito “il veicolo più efficiente del pianeta” , l’ ELF è un triciclo ibrido solare e a pedali costruito negli Stati Uniti dalla Organic Transit. E’ disponibile in vari modelli da uno, due e tre posti ed è legalmente considerato alla stregua di una bicicletta, in modo da poter essere utilizzato su piste ciclabili o all’interno dei parchi e non richiede patente, registrazioni varie e assicurazione.

The ELF

Il motore elettrico a carica solare non alimenta il veicolo ma “assiste” la pedalata con una spinta supplementare. L’ELF raggiunge una velocità di circa 40 Km/h ed il motore è abbastanza potente da consentire di superare anche dislivelli importanti senza fatica. La batteria ha un’ autonomia di 25 Km senza pedalare e 50 Km pedalando ed è possibile ricaricarlo, in 2-3 ore,  anche utilizzando una normale presa elettrica a muro. Ovviamente i tempi di ricarica solare dipendono dalla disponibilità di luce: con una luce solare diretta si ricarica completamente in 8 ore.

Con una capacità di carico di circa 160 Kg, compreso il pilota, l’ ELF ha un peso compreso tra i 160 e i 200 Kg a seconda degli accessori. Il prezzo è di 5.495 dollari e sono disponibili numerosi accessori per personalizzarlo…ed è anche possibile costruirselo da soli! Certo, il prezzo, al momento non lo rende accessibile proprio a tutti, ma rappresenta sicuramente una soluzione di trasporto molto intelligente per chi vuole ridurre i costi di trasporto in modo ecologico.

Cosa ne pensate? Spazio ai vostri commenti…

Fonte: Alternative Energy News

One thought on “ELF, il veicolo ibrido solare e a pedali

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>